Condizioni di vendita

Art.1 Oggetto

L'oggetto del contratto è la progettazione e la vendita di partecipazioni di matrimonio, inviti nuziali, biglietti di nozze e bomboniere che L’Officina Dueduecinque realizza artigianalmente ed in base alle richieste del Cliente.

Art.2 Accettazione delle condizioni di vendita generali

Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Art.3 Conferma della bozza di stampa delle partecipazioni di nozze

Premesso che le personalizzazioni potranno riguardare unicamente i testi ed i fonts utilizzati nel modello di partecipazione oggetto della vendita, il Cliente al momento del ricevimento del file jpg o pdf della bozza di stampa è tenuto a controllare attentamente il testo della bozza. Il Cliente potrà segnalare eventuali errori presenti nell’anteprima digitale fino alla conferma definitiva dei testi. L’approvazione dei contenuti da parte dell'intestatario del preventivo costituisce il consenso all’esecuzione dei lavori, pertanto con tale “approvazione definitiva dell’anteprima” il processo di scelta si considera terminato e non potrà essere richiesta al Venditore alcuna ulteriore modifica. Gli errori presenti nell’anteprima approvata dal Cliente, siano essi di ortografia, di battitura, o più in generale di forma, non potranno attribuirsi al Venditore, rimanendo a carico esclusivo del Cliente.

Art.4 Campioni dimostrativi

L’Officina Dueduecinque è un laboratorio artigianale non accessibile al pubblico. Ci occupiamo di vendita a distanza tramite il nostro sito e le maggiori piattaforme social. Per questa ragione è possibile ricevere un campione a casa per poter toccare con mano il modello scelto. I nostri prodotti nascono dalla lavorazione artigianale: le piccole irregolarità che possono presentare sono, quindi, una caratteristica esclusiva, segno di qualità e produzione non seriale. Trattandosi di prodotti artigianali, potranno esserci delle differenze tra il prodotto che si riceve e l’immagine dello stesso, di conseguenza il campione acquistato non coinciderà mai perfettamente con la merce che verrà ricevuta nell’ordine finale. Per avere un campione basta inviare una mail all’indirizzo info@officina225.it specificando il nome del modello di vostro interesse. I campioni vengono spediti come da catalogo, non possono essere personalizzati ed hanno un costo base (più spese di spedizione) a seconda del modello che si desidera. Se il campione ordinato è una partecipazione di nozze, il costo verrà sottratto da un eventuale ordine finale (fino ad un massimo di un campione), escluso spese di spedizione. Verrà decurtato da un eventuale ordine finale solo il costo di un campione di tipo partecipazione di nozze, tutti gli altri prodotti non sono rimborsabili.
Riceverete una mail di conferma d’ordine con gli estremi per il pagamento tramite PayPal o bonifico bancario. Alla ricezione del pagamento, ci riserviamo alcuni giorni lavorativi per confezionare il vostro campione che sarà poi spedito.

Art.5 Tempi di consegna

Il Venditore si impegna ad eseguire la commessa nel più breve tempo possibile con la massima celerità, solitamente non prima di 30 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. Dopodiché si provvederà alla consegna dei prodotti attraverso compagnie di spedizione convenzionate. In presenza di offerte spot legate a termini di consegna, in luogo di diverse richieste, o a causa di un’elevata complessità del progetto, i termini di consegna potranno subire uno slittamento, senza che il Cliente possa legittimare alcun indennizzo.

Art.6 Termini e modalità di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite PayPal o bonifico bancario. La conferma dell’avvenuto pagamento darà inizio alla fase successiva di lavorazione. Al momento della conferma il Cliente è tenuto a versare l'importo complessivo dell'ordine. In caso di successiva rinuncia da parte del Cliente,  il 30% del totale verrà trattenuto dall'Officina Dueduecinque a titolo di cauzione. Il Cliente dovrà effettuare il pagamento tramite PayPal o bonifico bancario delle somme residue prima della spedizione dei prodotti.

Art. 7 Spedizioni

La consegna dei prodotti sarà effettuata presso l'indirizzo indicato dal Cliente. Il costo della spedizione può variare in funzione del tipo di spedizione scelta, del peso e del volume delle merci e della destinazione (soprattutto se al di fuori del territorio dello Stato Italiano). In caso di spedizione tracciabile L'Officina Dueduecinque provvederà ad inviare una e-mail contenente il numero di spedizione; in caso di spedizione non tracciabile il Venditore declina ogni responsabilità per l'eventuale mancata ricezione della merce, ritardi o disservizi imputabili alla compagnia vettore. Le spedizioni sono a carico del cliente e vengono eseguite a mezzo corriere espresso Gls, SDA, Bartolini o Ups. Il costo della spedizione è a partire da euro 9,90 e può subire delle variazioni a seconda del peso e delle dimensioni. I tempi di consegna sono indicativi e non sono in alcun modo vincolanti per L’Officina Dueduecinque; possono variare in base alla lista d’attesa, alla tipologia dell’ordine effettuato (ad esempio per la disponibilità immediata del prodotto o per la richiesta di particolari personalizzazioni) o per altre ragioni dipendenti dal corriere incaricato della spedizione. Per la merce personalizzata i tempi di consegna sono generalmente di circa 30 giorni lavorativi e decorrono dalla data di ricezione del saldo (non prima che l’accredito sia da noi visualizzabile) e dall’accettazione delle eventuali bozze grafiche da parte del cliente. Eventuali ritardi nella conferma della bozza grafica, dell’invio dei file necessari per la personalizzazione o del pagamento potrebbero portare allo slittamento dei tempi di consegna.
Nel caso in cui il cliente dovesse dichiarare di non aver ricevuto la merce nonostante la spedizione risulti Consegnata,  prima di effettuare una nuova spedizione, l'Officina Dueduecinque chiederà al vettore la "prova di consegna" tramite cui il cliente dovrà presentare regolare denuncia per disconoscimento firma presso le autorità competenti (Carabinieri o Polizia), in seguito il cliente dovrà inviare una copia della denuncia all'Officina Dueduecinque. I tempi di invio della prova di consegna dipendono esclusivamente dal vettore.
Tutti i metodi di spedizione offerti sono “tracciabili” e, quindi, possono essere costantemente seguiti durante le varie tappe della spedizione. Gli ordini che vengono spediti con n° di Tracking tendono ad arrivare con maggiore velocità. Appena l’ordine viene consegnato al corriere riceverete tramite mail un numero di Tracking che vi fornirà dettagli sulla situazione della consegna.

Art.8 Costi di spedizione

I costi di spedizione sono a carico del destinatario, verranno addebitati nell’ordine e variano secondo quanto rappresentato nell'Art.7

Art.9 Prezzi

I prezzi presenti nel sito web non includono l'iva del 4% che verrà applicata all'interno del preventivo. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati nel catalogo annullano e sostituiscono i precedenti (fermi i prezzi degli ordini precedentemente confermati dal Cliente) e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei materiali offerti dai nostri fornitori. Il Venditore non garantisce la disponibilità di tutti i prodotti presenti all’interno del materiale pubblicitario, in quanto le ditte fornitrici possono interrompere le forniture senza alcun preavviso, o si possono verificare ritardi durante le operazioni di importazione. Il Venditore si riserva, pertanto, il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi e la disponibilità dei prodotti, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.

Art.10 Validità del preventivo

Il preventivo è valido esclusivamente con riguardo ai prodotti ed alle personalizzazioni degli stessi concordate tra le parti. Per eventuali ed ulteriori lavorazioni artigianali è in ogni caso necessaria la predisposizione di un nuovo preventivo. Il preventivo è spedito via e-mail su richiesta del Cliente ed ha una validità di 10 giorni lavorativi. Decorso detto periodo senza che il Cliente abbia confermato l'ordine, il Cliente assume integralmente su di sé il rischio dell'eventuale aggiornamento dei prezzi nel frattempo intervenuto. In ogni caso, prima che siano trascorsi i 10 giorni dalla trasmissione del preventivo via e-mail, il Venditore si riserva la facoltà di annullare il preventivo, salvo il caso in cui esso sia già stato confermato dal Cliente.

Art.11 Diritto di recesso

Ogni ordine è da considerarsi irrevocabile dopo l'approvazione scritta da parte del Cliente. Gli ordini sono impegnativi. Tutti i prodotti realizzati su misura o personalizzati sono infatti esclusi dal diritto di recesso secondo D.L. 22 maggio 1999 - n.185, art. 5 che regolamenta l'esercizio di tale diritto per coloro che acquistano un bene per uso privato non commerciale. Ai sensi del comma 3 del richiamato articolo 5, il diritto di recesso non è applicabile per la distribuzione di prodotti chiaramente personalizzati, quali sono i prodotti realizzati da L'Officina Dueduecinque, di cui all'Art. 1 delle presenti condizioni generali di contratto. Il Venditore si riserva la facoltà di recedere dal contratto, per esigenze produttive, a sua discrezione, entro 30 (trenta) giorni dalla sottoscrizione dell’accettazione. Del recesso si impegna a fornire comunicazione scritta mediante invio di raccomandata con ricevuta di ritorno al Cliente, il quale potrà vantare unicamente la restituzione di quanto versato.

Art.12 Responsabilità

Il Venditore declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi causati da:
  • forza maggiore
  • malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato
  • dipendenti da disservizi riconducibili ai soggetti terzi dei quali le parti si sono avvalse e che sono indipendenti dalla signoria e controllo del Venditore e per i quali valgono le rispettive condizioni generali di contratto.
In ogni caso, la responsabilità del Venditore è limitata alla ristampa o al rifacimento di quegli articoli in cui siano presenti errori o difetti che rendano il prodotto finito completamente difforme rispetto all’anteprima del modello inviata al Cliente e da questi approvata per la stampa. Sono escluse le piccole irregolarità dovute alla lavorazione artigianale dei prodotti di cui all'Art. 4 delle presenti condizioni generali di contratto e le variazioni di tonalità delle carte e dei colori di stampa rispetto ai modelli presentati, imputabili alle diverse calibrazioni dei monitor ed ai processi di produzione e di stampa digitale. Il Cliente dovrà comunicare eventuali difformità entro e non oltre 5 giorni a partire dalla data di consegna. I prodotti dovranno essere conservati secondo le indicazioni fornite dal Venditore, in caso contrario, se difettosi, non potranno essere sostituiti.

Art.13 Conclusione del contratto

La stipula del contratto è da intendersi conclusa alla ricezione, da parte del Cliente, della e-mail di accettazione dell'ordine da parte del Venditore. Nella e-mail saranno riepilogate le condizioni contrattuali, le caratteristiche del prodotto, il prezzo, il vettore di spedizione e il metodo di pagamento scelto.

Art.14 Foro esclusivo

Il foro esclusivamente competente per eventuali controversie scaturenti dalle presenti condizioni generali di contratto ovvero dai contratti o dagli ordini che ad esse si riferiscono è quello di Roma.